logo piccolo coro

tab logo
ass. culturale Teatro Antonio Belloni

“Per me cantare è un gioco!”
Il progetto dell’Associazione culturale Teatro Antonio Belloni mira a costituire, sul nostro territorio, il Piccolo Coro di voci bianche ispirandosi ai concetti del primo famoso coro che tutti conosciamo: quello dell’Antoniano.
Il Piccolo Coro nasce dalla voglia di dare a tutti i bambini dai tre ai quattordici anni la possibilità di imparare a cantare con gioia. Ciò avverrà sperimentando sia la tecnica vocale che i concetti musicali senza dimenticare la forza di apprendimento che si basa sul  lavoro spontaneo e autentico tipica dell'espressione ludica-creativa. L'intento è quello di stimolare la capacità vocale innata di ogni bambino attraverso le diverse esperienze didattiche di canto, gesto, mimo e movimento.
Un progetto condotto in modo serio e autentico che vuole trasmettere ai bambini il desiderio di stare insieme e la voglia di imparare in uno degli ambiti più antichi dell’arte e dell’espressione umana: il canto.

Gli obiettivi pedagocici e didattici
Il primo obiettivo è promuovere l'autonomia e l'autostima dei bambini per generare benessere e relazioni sane, sia con se stessi che con gli altri, attraverso un ben cantare.
La musica è fonte di gratificazione e di piacere e la voce è il primo strumento che abbiamo per esprimerci. Il gioco è una fonte inesauribile di evoluzione perché proviamo condizioni di vita, sperimentiamo ruoli e scelte. Questi due aspetti legati insieme quindi ci aiutano a crescere, ad evolverci e a migliorare come esseri umani. Ecco che il collegamento musica/gioco quindi è alla base di un sano sviluppo cognitivo, di sviluppo affettivo e di potenziamento delle qualità e dei talenti propri di ogni essere.
In modo naturale il bambino sperimenta la possibilità di percepire, analizzare e produrre suoni. Ne riconosce la durata, l’intensità e la dinamica e di conseguenza attraverso l’ascolto e la produzione diretta del suono riconosce in modo critico il proprio ambiente, impara a collegare situazioni e persone e…cresce. Cresce attraverso l’utilizzo della voce e la ricerca dei modi diversi di espressione vocale, ma anche corporea. Attraverso questi elementi si affina il suo sviluppo affettivo e cognitivo. Dall’esplorazione di quello che potrebbe fare alla consapevolezza di quello che deciderà di realizzare.
Anche i testi delle canzoni che proporremo hanno una valenza pedagocica e sono scritti appositamente per bambini.

I valori!
La musica ha un valore altamente sociale. Cantare insieme vuol dire educare alla socializzazione e alla convivenza.
Se attraverso il coro il maestro riesce a far stare armonicamente bene insieme tutti i timbri di voci e suoni, nello stesso modo impariamo a stare armonicamente bene insieme come persone.
Per far star bene i suoni insieme, devo dare ad ognuno il proprio tempo, il proprio ritmo e il proprio spazio. Se imparo questo nella musica e nel canto, imparerò ad essere più paziente con gli altri, a dare il giusto ascolto alle cose e alle persone con serenità e condivisione.
La musica e il canto sono il giusto allenamento per un animo sereno. Se lascio spazio agli altri, quando sarà il mio turno avrò anch’io il mio e avere uno spazio personale vuol dire crescere liberi, consapevoli, altruisti e in armonia con gli altri.
Lo studio del canto è quindi un metodo per educare.
Khalikl Gibran dice: “il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta” . E’ quindi l’incontro di due persone! In un senso più allargato è la capacità di sapersi incontrare tra più persone. Diventa fondamentale la valenza del gruppo. Imparare a stare in gruppo aiuta la crescita individuale.

A CHI E’ RIVOLTO
PROPEDEUTICA CANTO-MUSICA: bambini di 3 e 4 anni
BABY CORO TAB: bambini dai 5 ai 7 anni
PICCOLO CORO TAB: bambini dai 7 ai 14 anni

DOVE e QUANDO
Le lezioni sono a Barlassina, presso il Teatro Antonio Belloni - via Colombo 38.
PROPEDEUTICA: martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
BABY CORO TAB: martedì dalle 18.00 alle 19.00
PICCOLO CORO: il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30
La preparazione dei solisti e i seminari avvengono in giorni diversi da concordare.
Le lezioni vanno da settembre a giugno.

ASSOCIAZIONE
All'atto di iscrizione, il genitore diventa socio dell'Associazione Culturale "Teatro Antonio Belloni" e beneficia della possibilità di acquisto di biglietti ridotti e inviti a spettacoli gratuiti.

nota: POSSIBILITA' DI FARE LEZIONI DI PROVA E DI ISCRIVERSI IN QUALSIASI MOMENTO